Chi siamo

Consorzio di filiera forestale del VCO


Premesso che il Consorzio, denominatosi di Filiera Forestale del VCO, è stato costituito nel 2003 quando la Regione Piemonte stimolava tali costituzioni con contribuzione, a scalare in 5 anni fino all’azzeramento, si evidenzia che anzitutto l’obiettivo generale propostosi era quello di azionare una filiera energetico-forestale partendo dal notevole patrimonio boschivo di cui era ed è ampiamente dotato il territorio della Provincia del Verbano Cusio Ossola, in particolare i Comuni associatisi al Consorzio.

L’obiettivo generale venne operativamente focalizzato in due obiettivi particolari: partecipare e concorrere ai bandi di finanziamenti di livello superiore ( Regione, Stato, Europa ) avvantaggiati dalla modalità associata; incrementare e potenziare l’utilizzo della cospicua dotazione boschiva locale, ampiamente marginalizzata dall’ultimo dopoguerra del ‘900 per le evidenti ragioni economico-finanziarie ma anche per diffuse sottostime culturali.

Nell’anno 2019 il Consorzio è costituito da 20 (?) Comuni ( NOMI), ….ditte forestali private o associate (NOMI), consorzi……Ha sede legale presso il Comune di Villadossola e sede operativa a Domodossola in via……Erano soci le Comunità Montane fino alla loro soppressione derivante dalla riforma istituzionale.

Consiglio direttivo e statuto

Il Consiglio Direttivo, eletto dall’Assemblea del…. 2019 è composto da:………..  Il Direttivo è in carica  per 5 anni ( Art….. dello Statuto ).

Attività svolte negli anni

Elencare e descrivere le attività di 16 anni potrebbe risultare stantio o rischiosamente autocelebrativo. Si farà cenno solamente a titoli di interventi ed ai siti comunali o privati.

Considerazioni per il futuro

Il futuro per i nostri boschi, per i boschi del VCO, può essere distinto tra prossimo e remoto.
Per il futuro remoto si possono idealmente programmare, da subito, tanti piccoli passi che, anno dopo anno, attivino il massimo di quanto è utilizzabile delle loro potenzialità, recuperando tutto quanto possibile di quello che si è perso-abbandonato negli ultimi 50-60 anni. Recuperare in quanto tempo, nel suddetto futuro remoto? Diciamo 15-20 anni. Dunque auguri ai più giovani di…me, di noi!
Per il futuro prossimo, vale a dire i prossimi 5 anni poi altri 5: quei piccoli passi, già fatti, da ora e subito, poi di anno in anno. Per quali azioni? a) utilizzare le disponibilità dei bandi e dei finanziamenti regionali e comunitari; b) monitorare-pianificare capillarmente le realtà territoriali, sia pubbliche che private significative, si per concorrere ai bandi ma soprattutto per predisporre realistiche programmazioni ed interventi; c) programmare ed azionare quei piccoli interventi locali possibili, agendo in sintonia con le istituzioni territoriali pubbliche o con gli operatori privati.
I tre punti siano collocati nell’ottica della filiera legno, dalla materia prima al consumo per scopi calorici e, se possibile per i vari aspetti complessivi, energetici.

DATI

Pianificazione forestale.

Vedasi lettera ai soci 2012.

50-60 anni di scarso utilizzo del bosco – da recuperare in 20-30 anni

La piattaforma a Villadossola

Il Consorzio ha acquistato in asta fallimentare ex Saia un appezzamento di terreno in Villadossola-area artigianale, con atto notarile il…………..
Il terreno di 3……..mq. Era indirizzato a fare da base-piattaforma nella quale poter conferire materiali legnosi delle zone ossolane circostanti e, possibilmente, anche quelle più dislocate del Cusio e del Verbano. I materiali avrebbero dovuto essere trattati per ottenere fondamentalmente cippato, oppure altre destinazioni finali ( es. palificazioni, travature e simili ).
I fondi su cui si contò appena dopo l’acquisto erano quelli dei finanziamenti per le aree interne, per i quali si avanzò la programmazione. Ad oggi detto finanziamento si è arenato. Pertanto occorre ripartire da li oppure verso altre vie.

Organigramma

Cognome e NomeLuogo e data di nascitaCarica
1Rainelli GianfrancoCeppo Morelli (VB), 27/9/1949Presidente
2Bertolacci RobertoPremosello Chiovenda (VB), 24/11/1967Vice presidente
3Tarovo AdrianoDomodossola (VB)Consigliere
4Ferraris TizianoToceno (VB), 31/8/1960Consigliere
5Darioli MariglianoOmegna (VB), 2/7/1994Consigliere
6Rossi AngeloAdorno Micca (BI), 12/4/1949Consigliere
7Manoni MauroPremosello Chiovenda (VB), 10/4/1957Consigliere

Obblighi di legge

Puoi consultare la sezione degli Obblighi ex Legge 04/08/2017, n. 124, art. 1, c. 125, relativa agli obblighi informativi per le erogazioni pubbliche.